Dic 28

Lucene, un potente motore di ricerca open source

Spread the love

Mi è capitato due anni fa di giocare con un motore di ricerca molto potente e flessibile: Lucene, uno dei prodotti dell’Apache Group. Lucene (pronunciato all’incirca lussìn) è scritto in Java ed è integrabile in un software qualsiasi in cui occorra avere a disposizione una funzione di ricerca su filesystem ma anche su database (io ad esempio l’ho usato in quest’ultima situazione).

Ha una API molto fornita a disposizione, buona documentazione ed è tutto sommato semplice sia da installare / configurare che da usare.

Ha funzionalità di ricerca fuzzy come anche su fornitura di espressioni di ricerca (quella che fa uso degli operatori OR, -, e altri, ma che pochi conoscono e usano) e di indicizzazione su più fonti dati, come detto.

Ho scritto un piccolo manualetto per l’installazione, nella speranza che possa essere utile. Di solito quello che scrive il manuale dimentica sempre un caso particolare che in una determinata situazione trasformano immantinente il manuale in carta igienica. Io sicuramente ci sarò riuscito. Però mi sono soffermato, forse, su dettagli che sono scontati per i più bravi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.