«

»

Mar 30

CAS & CAS

Ultimamente sono entrato in contatto con queste due entità (incontri ravvicinati del terzo tipo davvero). Due acronimi per due entità molto diverse:

  • CAS nel senso di Central Authentication Service, un software scritto in Java per la gestione centralizzata degli accessi protetti ad una rete di applicativi collegati via web. CAS fornisce cioè la possibilità di effettuare un accesso di tipo Single Sign On ad un insieme di applicazioni web anche diverse, basate ognuna anche su una fonte di autenticazione diversa (database, LDAP, etc): io mi autentico in una sola delle applicazioni (ad esempio un portale) e poi da qui posso accedere ad altri applicativi senza dover rifare la login. CAS è un progetto Open Source della comunità Jasig che offre tutta una serie di applicazioni (client) che consentono di interfacciare a CAS applicazioni scritte in linguaggi diversi (PHP, .NET)
  • CAS nel senso di Content Addressable Storage, file system nel quale gli oggetti di tipo file vengono identificati attraverso il loro contenuto anziché attraverso un metadato aggiuntivo (attraverso, ad esempio, il nome e il percorso della directory del file). Contenuto anziché posizione. Questo è un sistema che va bene per gli archivi, nei quali vi sono documenti che non sono più suscettibili di modifiche nella loro vita: il loro contenuto è costante nel tempo (si pensi all’esito di un’analisi del sangue), per cui è possibile estrarre una chiave univoca (detta indirizzo di contenuto o content address) in base al contenuto del file. L’algoritmo di calcolo della chiave dev’essere probabilisticamente robusto, nel senso che deve produrre chiavi diverse per file diversi e deve produrre chiavi uguali a partire da contenuti diversi con una probabilità zero. Inoltre il sistema deve avere un corredo di algoritmi per effettuare le ricerche. Algoritmi simili sono l’hash o il CRC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>