Mag 13

JCAPS

Spread the love

Ancora un’altra sigla…

(Traggo da http://it.toolbox.com/wiki/index.php/JCAPS)

JCAPS (Java Composite Application Platform Suite) è una suite di integrazione di applicazioni di Sun Microsystem che fornisce una piattaforma unificata, completa e basata su standard per sviluppare, installare, gestire e controllare una SOA (Architettura Orientata ai Servizi).

L’adozione di una suite unificata e completa facilita l’azienda nell’integrazione di applicazioni frutto di investimenti esistenti, nonché nella fornitura di nuovi servizi con un minore costo totale di realizzazione e gestione.

JCAPS consente all’azienda di costruire un’architettura di business flessibile in grado di rispondere alle iniziative che nascono dalla propria attività in modo tempestivo, razionalizzando e semplificando la gestione dei processi aziendali.

JCAPS offre una visione integrata dei dati attraverso i sistemi, integrando i dati dei clienti per creare un’unica e comune vista sui dati che si collega ai sistemi di back-end ed estende il campo di applicazione dagli archivi fisici a punti di presenza online.


In tutte le aziende in cui lavoro come consulente ci sono decine di progetti che richiedono ad applicativi di scambiarsi dati, cioè di realizzare una cooperazione o integrazione applicativa che sia un sollievo all’attività manuale di prendere i dati da una applicazione e metterli dentro ad un’altra. È per questo motivo che si integrano le applicazioni. Ovviamente ognuno all’inizio sviluppava un po’ come gli pareva la struttura dei dati ed il modo di comunicarli con gli operatori (maschere personalizzate per l’input, report personalizzati per l’output).

Con l’avvento di XML e dei web service si è cominciato ad automatizzare lo scambio dati tra applicazioni anche situate in posti geograficamente distanti ma collegate tra loro attraverso internet e, in particolare, che fanno uso del protocollo HTTP.

Molti web service li ho sviluppati lavorando come il sarto, su misura: tu mi dici di che dati hai bisogno e io mi preoccupo di andarli a prendere dove sono e restituirteli nel modo che vuoi tu.

JCAPS consente di fare queste cose in modo standard.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.