Onda o particella?

Spread the love

Solo un paio di annotazioni nel diario.

Un’interessante cartone animato per illustrare il dualismo à la De Broglie delle particelle quantistiche: http://www.youtube.com/watch?v=JiRg6gC1WhM

Sto guardando due cose in questo periodo:

  • MediaWiki (il free software – anzi, come dicono loro, il free software open source – usato da Wikipedia): software per la creazione dei Wiki veramente potente e flessibile (una delle cose divertenti è configurarlo perché lavori con LaTeX). In particolare ho dovuto confrontare alcuni software che gestiscono Wiki: quello di Alfresco Share e quello di Liferay. Ho trovato questi due strumenti molto più grezzi e molto meno configurabili di WikiMedia; l’unico plus “out of the box” è la fruibilità di un editor WYSIWYG, che peraltro è possibile integrare in MediaWiki come estensione (con FCKEditor, ad esempio). Personalmente, poi, trovo migliore il non usarlo.
  • uno sguardo più approfondito sul mondo dei web services (SOAP e WSDL, assieme al software Mirth che consente l’interoperabilità tra applicazioni cliniche, ma tra applicazioni in generale).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.