Giu 06

Onda o particella?

Solo un paio di annotazioni nel diario.

Un’interessante cartone animato per illustrare il dualismo à la De Broglie delle particelle quantistiche: http://www.youtube.com/watch?v=JiRg6gC1WhM

Sto guardando due cose in questo periodo:

  • MediaWiki (il free software – anzi, come dicono loro, il free software open source – usato da Wikipedia): software per la creazione dei Wiki veramente potente e flessibile (una delle cose divertenti è configurarlo perché lavori con LaTeX). In particolare ho dovuto confrontare alcuni software che gestiscono Wiki: quello di Alfresco Share e quello di Liferay. Ho trovato questi due strumenti molto più grezzi e molto meno configurabili di WikiMedia; l’unico plus “out of the box” è la fruibilità di un editor WYSIWYG, che peraltro è possibile integrare in MediaWiki come estensione (con FCKEditor, ad esempio). Personalmente, poi, trovo migliore il non usarlo.
  • uno sguardo più approfondito sul mondo dei web services (SOAP e WSDL, assieme al software Mirth che consente l’interoperabilità tra applicazioni cliniche, ma tra applicazioni in generale).

Lascia un commento

Your email address will not be published.