Nov 07

Misurare il software

Come si fa a misurare un progetto software? In chilogrammi? in metri cubi? Esiste una specifica unità di misura e un algoritmo per il calcolo. E anche un esempio su un progetto di Cloud Computing.

  • COCOMO: Constructive Cost Model è un modello matematico per la stima dei costi di realizzazione di una applicazione software, espressi in termini di tempo di consegna o di mesi-uomo per la loro realizzazione [Wikipedia]. Il CoCoMo può essere calcolato secondo tre gradi di raffinatezza crescente (Basic, Intermediate, Detailed) e viene espresso in KNCSS.
  • KNCSS: Kilo Non Commenting Source Statements, sono 103 linee di codice esclusi i commenti: è un’unità di misura della grandezza di un programma: conto le istruzioni (un’istruzione distribuita su più righe la conto una volta soltanto) escludendo i commenti [Wikipedia].

Come esempio: il Basic COCOMO è stato utilizzato per misurare la stazza del progetto OpenNebula, che è di circa 170 KNCSS e la stima in dollari è pari a $ 2,392,496 [Fonte: ohlho]. OpenNebula è un progetto Open Source di piattaforma per il  Cloud Computing.

Lascia un commento

Your email address will not be published.