Nov 29

Opencart – software open source per ecommerce

Sto lavorando ad un sito di ecommerce per un Cliente, ed ho pensato di adottare Opencart per il fatto che è potente, flessibile e open source. Sto infatti procedendo ad una serie di modifiche strutturali abbastanza significative per adattarlo alle esigenze del mio Cliente.

Un paio di cose noiose che mi hanno fatto perdere tempo, ma alle quali ho trovato risposta:

  • Un fastidioso errore Javascript (JSON Error: SyntaxError: Unexpected token E con Chrome, un po’ differente con Firefox) durante il check out mi impedisce di completare l’acquisto; ho trovato la soluzione nel [1] di OpenCart, ma è molto recente (un paio di settimane fa) ; c’è da aggiungere una nuova libreria e sostituire il file catalog/view//theme/default/checkout/checkout.tpl. Questo consente di produrre un debug più prolisso per cui si capisce l’origine dell’errore JSON che compariva: mancava un file di configurazione della lingua (nel mio caso, il file catalog/language/italian/checkout/success.tpl). Copiato il file dalla versione inglese, tradotto e tutto ha funzionato.
  • Sempre sul forum di Opencart [2] ho trovato qualche suggerimento a cui rifarmi per il progetto dei banner.
  • Lo stesso errore può accadere anche durante in free checkout: ciò che esce è un errore JSON che, dopo aver installato il pacchetto vqmod, riporta il messaggio “Error: Could not load language payment/free checkout”; anche in questo caso occorre copiare il file catalog/language/english/payment/free_checkout.php nella corrispondente cartella italiana.

Lascia un commento

Your email address will not be published.