«

»

Feb 24

Neutrini: il comunicato ufficiale di OPERA

Traduco quello che si leggeva ieri 23 febbraio 2012 sul sito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN):

NEUTRINOS: STATEMENT ISSUED BY THE OPERA COLLABORATION

La collaborazione OPERA, nel continuare la sua campagna di verifiche nelle misurazioni della velocità del neutrino, ha identificato due problemi che possono alterare significativamente i risultati che sono stati comunicati. Il primo è legato all’oscillatore usato per le marcature temporali generate tra due sincronizzazioni con il GPS. Il secondo punto è relativo al collegamento in fibra ottica che trasposta il segnale dal GPS esterno all’orologio di riferimento di OPERA.
Queste due anomalie possono alterare il tempo di volo del neutrino in opposte direzioni. Mentre continuiamo le nostre indagini, al fine di di quantificare in modo non ambiguo l’effetto sui risultati osservati, la Collaborazione è in procinto di effettuare nuove misurazioni sulla velocità del neutrino non appena un nuovo gruppo di fasci di neutrini sarà disponibile nel 2012. Un rapporto esauriente sulle verifiche accennate poc’anzi e sui risultati verrà prontamente comunicato ai comitati scientifici e alle agenzie.

[Fonte: sito INFN]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>