«

»

Giu 01

Thunderbird e la rubrica

Ho dovuto reinstallare Thunderbird in una partizione del disco per motivi che non sto a ricordare.

Ho tutta la posta sul server remoto, uso IMAP come protocollo per cui nessun problema per quanto riguarda i messaggi. Per recuperare la rubrica invece, che è in locale, ho dovuto importarla. Come si fa?

La rubrica è contenuta nel file

~/.thunderbird/eawvwa8a.default/abook.mab

La cartella dal nome “esotico” eawvwa8a.default viene creata con un nome diverso per ogni installazione di Thunderbird, quindi non vedrete esattamente quella cartella nel vostro file system, ma, sotto la cartella .thunderbird/,una cartella con il suffisso .default c’è: state sicuri che è quella! Il file abook.mab contiene i contatti in formato testo.

Ho copiato questo file dalla directory della vecchia installazione alla directory della nuova installazione

$ cd .thunderbird/eawvwa8a.default/
$ cp <old_tb_directory>/abook.mab .

e ho riavviato Thunderbird.

C’est tout.

Info interessanti su Thunderbird: nel forum di Mozilla

Una nota: non so quante persone usino ancora i client di posta, vista la diffusione dei siti di webmail del calibro di Gmail. Penso siano ancora parecchie. Io continuo a trovarlo più comodo della webmail, anche se spesso le intranet bloccano la porta 25 per cui non si può spedire la posta, e quindi la via più breve è usare la mail via web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>