«

»

Giu 05

Piwik – Web Analytics

Piwik è un software open source con una notevole velleità: battere Google Analytics.

Piwik si basa sulla tecnologia PHP/MySQL; il software è rilasciato con licenza GPL versione 3 e ha diverse caratteristiche interessanti che riporto dal sito:

  1. Reports sulle statistiche web in tempo reale: in Piwik, i reports sono generati in tempo reale per default. Nel caso di siti web ad alto traffico, puoi scegliere la frequenza con cui generare i reports. (Non è necesario attendere il giorno dopo per vedere ciò che è successo oggi, anche se esiste la funzionalità Live anche per GA).
  2. Le features di Piwik sono nei plugins: puoi aggiungere nuove features ed eliminare quelle di cui non hai bisogno. Se sei uno sviluppatore, puoi velocemente creare i tuoi plugins per le statistiche web.
  3. tu gestisci i tuoi dati: perché Piwik è istallato sul tuo server, i dati sono archiviati nel tuo database e puoi ottenere tutte le statistiche usando le API pubbliche (pubblicando i dati in numerosi formati: xml, json, php, csv). Non diamo i dati al fornitore del servizio ma ce li teniamo in pancia: sono nostri.
  4. L’ interfaccia utente è completamente customizzabile: puoi usare il drag and drop dei widgets che preferisci per visualizzare e creare un report personalizzato per te.

Per ulteriori informazioni: http://www.piwik.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>