«

»

Lug 18

Tre framework MVC a confronto

php-logoIn questo interessante sito c’è una comparazione approfondita fra tre MVC design pattern framework nell’ambito del linguaggio di programmazione PHP:

  • Yii
  • Zend
  • CakePHP

Il primo è stato sviluppato nel 2008 come evoluzione di un pacchetto simile denominato PRADO, un software che implementa il pattern MVC scritto da Qiang Xue.

Il secondo è omonimo dell’azienda stessa che supporta fin dall’inizio la definizione degli standard del linguaggio e la diffusione del PHP, assieme alla produzione di strumenti di contorno come l’application server Zend Server o il tool di sviluppo Zend Studio.

Il terzo fu scritto nel 2005 dal programmatore polacco Michal Tatarynowicz su ispirazione di Ruby On Rails.

Le differenze fra questi tre ambienti sono evidenziate in maniera molto approfondita su questo sito, mettendo in risalto aspetti come la scalabilità, la difficoltà di apprendimento, l’adesione ai vari standard, la possibilità di gestie servizi web e molto altro ancora.

Riferimenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>