«

»

Set 04

Funzionalità di revisione in LibreOffice

LibreOfficePillolina di LibreOffice.

La funzione di revisione è disponibile in LibreOffice per i documenti di testo e i fogli elettronici.

Quando diversi autori lavorano sullo stesso testo o foglio elettronico, la funzione di verifica registra e visualizza l’utente che ha apportato le varie modifiche. In fase di revisione finale del documento risulta così possibile verificare ciascuna singola modifica e decidere se accettarla o respingerla.

Ad esempio, supponete di essere un redattore in procinto di consegnare il vostro ultimo articolo. Prima della pubblicazione, tuttavia, l’articolo deve essere letto dal redattore capo e dal revisore di bozze, i quali aggiungeranno entrambi delle modifiche. Il redattore capo scriverà magari un’annotazione del tipo “formulare più chiaramente” in calce a un paragrafo e ne cancellerà un altro. Il correttore di bozze verifica l’ortografia e nota due casi in cui avete utilizzato parole straniere per le quali esiste comunque un termine italiano.

L’articolo vi ritorna indietro con le annotazioni e a questo punto sta a voi decidere se accettare i suggerimenti dei revisori o meno.

Inoltre avete inviato una copia del documento a un collega che aveva scritto in precedenza un altro articolo sullo stesso tema, pregandolo di darvi dei suggerimenti. Il collega vi risponde spedendovi la copia del vostro documento con note redazionali.

Per iniziare a registrare / interrompere la registrazione delle versioni:

Modifica -> Modifiche -> Registra

Per visualizzare / nascondere le versioni:

Modifica -> Modifiche -> Mostra

E’ tutto.

Manuale online di LibreOffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>