Gen 16

Un fascio tutto per te

Spread the love

Come parte delle celebrazioni per il suo 60° compleanno (e per aiutarlo a continuare a sentirsi giovane), il CERN ha indetto una nuova competizione per gli studenti: la Beam line for schools.

Il CERN invita gli studenti dai 16 anni in su, provenienti da ogni parte del mondo, a inviare una proposta di un esperimento con un fascio di particelle del Protonsincrotrone.

Ogni squadra può essere composta da un numero massimo di 30 studenti con almeno un supervisore adulto. Questa estate, un numero massimo di 9 studenti della squadra scelta sarà invitata al CERN per eseguire l’esperimento che hanno messo a punto. Le spese di viaggio e di soggiorno della squadra selezionata saranno coperte interamente dal CERN.

Vista della linea di fascio del Protoscincrotrone

Vista della linea di fascio del Protonsincrotrone [Fonte: CERN]

Le proposte saranno preselezionate da un gruppo di scienziati del CERN e quindi saranno validati dalla stessa commissione che valida tutti gli esperimenti nei laboratori degli acceleratori PS e SPS (Protonsincrotrone e Super Protonsincrotrone [NdR l’acceleratore che Rubbia e Van Der Meer hanno usato per dimostrare l’esistenza dei bosoni dell’interazione elettrodebole]).

Cosa potete fare? Fondamentalmente potete indagare su come i fasci di particelle interagiscano con la materia. Per esempio, potete studiare cosa succede quando un fascio contenente vari tipi di particelle colpisce un bersaglio fatto di materiali diversi. Le proposte verranno valutate in base alla creatività, la motivazione, la fattibilità e al grado di adesione al metodo scientifico.

Per aiutarvi a capire cosa potete fare, abbiamo messo insieme una breve presentazione che spiega i fondamentali a riguardo di particelle e fasci. Questi brevi seminari sono disponibili in Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo e Tedesco e fanno parte di una playlist di Youtube che raccoglie registrazioni di videoconferenze su Google Hangout in tutte queste lingue (Italiano), nelle quali gli scienziati del CERN rispondono a varie domande.

Questa è la vostra occasione di venire ad eseguire il vostro esperimento al CERN! Avrete una settimana di tempo e si svolgerà in luglio, agosto o settembre. I fisici del CERN vi aiuteranno a mettere a fuoco la vostra idea prima e durante il vostro soggiorno al CERN.

Siete interessati? Allora mettetevi in contatto con noi attraverso il sito web del CERN, o sui social networks Twitter, Facebook, Google+ o YouTube.

Non aspettate, e compilate il form di registrazione prima del 31 gennaio 2014. Tutto ciò che dovete fare a questo punto è inviarci il nome della scuola e dei partecipanti assieme ad una dichiarazione del perché ritenete che proprio voi dovreste vincere la gara. Avrete poi tempo fino al 31 marzo per preparare il progetto nei dettagli, inclusa la realizzazione di un video di 1 minuto che ne descrive i fatti principali.

È la vostra occasione!

[Fonte: Pauline Gagnon su Quantumdiaries.org]

Lascia un commento

Your email address will not be published.