Ago 05

Emoji e licenze

Spread the love

Ho avuto modo di affrontare il problema dell’utilizzabilità degli Emoji nei documenti elettronici (o anche cartacei) dal punto di vista della licenza.

L’occasione si è presentata per un contatto con la prof. Francesca Chiusaroli, docente del corso di Glottologia e Linguistica all’Università di Macerata che sta curando su Twitter un progetto piuttosto ambizioso che raccoglie il lavoro di una schiera di volontari entusiasti: redigere la prima traduzione di Le avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini (detto Collodi) in… emoji!

L’Emoji è un ideogramma molto simile al sino-giapponese Kanji (ogni simbolo non rappresenta un suono ma un concetto), che ha una codifica standardizzata Unicode, nella quale vengono utilizzate esclusivamente icone stilizzate in bianco e nero.

Varie aziende hanno poi personalizzato la propria versione di Emoji: Apple, Google, Twitter, Samsung, eccetera. Per una lista completa delle varie versioni si può consultare la relativa pagina di Unicode.org.

Ma gli emoji di Unicode sono quelli che vivono nel mondo delle idee di Platone: il cavallo che vive nel mondo delle idee rappresenta la “cavallità” (citando Luciano De Crescenzo) ma poi in realtà esistono solo le istanze fisiche dei cavalli veri, quindi esistono le varie versioni di emoji prodotte dalle varie aziende autonomamente con i propri disegnatori.

Esiste il problema della libertà di utilizzo delle Emoji, essendo le singole icone potenzialmente un prodotto coperto da copyright. Ma per Francesca Chiusaroli ed il suo progetto #emojitaliano c’è la buona notizia che gli emoji di Twitter sono coperti da Licenza Creative Commons e quindi liberamente utilizzabili.

Tutto il package di icone e software di corredo da 360 MB è disponibile su Github:

https://github.com/twitter/twemoji.git

Ultima nota linguistica: secondo il sito dell’Accademia della Crusca, per la Treccani emoji va inteso come sostantivo maschile.

Buona creatività con gli Emoji, quindi, di Twitter e auguri Francesca per il tuo bellissimo progetto!1f60e

Lascia un commento

Your email address will not be published.