Groovy on Grails

Spread the love

Questo framework si ispira anche onomatopeicamente a Ruby on Rails ed è la composizione di un linguaggio di programmazione per JVM (Groovy) su un framework MVC opzionalmente corredato da Spring (per il controllo della sicurezza) e Hibernate (lo strato ORM verso il database) che è Grails.

Il linguaggio di programmazione è Groovy che però è molto simile a Java, avendo poi rispetto questo una serie di “ammorbidimenti” (vedi l’articolo Programmare in Groovy).

Grails è un framework MVC che può essere associato a Spring per il controllo degli accessi e Hibernate come ORM. È un framework Open Source full-stack per applicazioni web basate su JVM. Adotta Apache Groovy come linguaggio di programmazione e il paradigma “meglio convenzione che configurazione” per consentire un’esperienza di programmazione estremamente produttiva e “aerodinamica”.

Ho scritto alcune guide come Creare un progetto Grails da linea di comando oppure con l’utilizzo della IDE Intellj IDEA di JetBrains. Uso la versione Ultimate che, tra le altre belle cose, ha che è possibile avere contemporaneamente anche un ambiente di sviluppo PHP attraverso l’attivazione di un plugin. In effetti JetBrains produce anche PHPStorm e quindi PHPStorm= IDEA + PHP Plugin.

Oltre a questo, anche una introduzione a Groovy come linguaggio di programmazione derivato da Java e una sezione di Q&A.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.